Il Terrazzo è un materiale da costruzione che viene composto unendo frammenti di diversi materiali come marmo, quarzo, granito, vetro ad un legante a base di cemento.
Le origini del terrazzo risalgono al diciannovesimo secolo in Italia con l’utilizzo del Pavimento alla Veneziana, che aveva un processo di produzione analogo. Negli anni ’20, periodo dell’Art Deco, ha iniziato a emergere e ha mantenuto la sua popolarità durante tutta la prima metà del ventesimo secolo.
A cent’anni di distanza, il terrazzo torna di moda nel mondo dell’interior design e viene accolto con grande entusiasmo nella sua versione più moderna e adattata alle esigenze stilistiche del nuovo millennio.
L’unicità di queste piastrelle sicuramente risiede nel fatto che possono essere composte da varie combinazioni tra diversi materiali e colori di fondo, quindi ognuna risulta diversa dall’altra. Inoltre, è un motivo davvero flessibile in termini di creatività e adattabile ad ogni tipo di stile e progetto.
Questo materiale è anche una scelta ideale per l’ambiente poiché solitamente i frammenti utilizzati provengono da materiali di scarto riciclati, e se installato a dovere può risultare estremamente durevole.
Le piastrelle in terrazzo possono essere utilizzate per interni ed esterni, per pavimenti e piani di lavoro, anche se in molti usano questo elemento decorativo per tutti i tipi di superficie, oltre che per pezzi d’arredamento vari.